Numerata

Veronica Maccatrozzo

Mi chiamo Veronica Maccatrozzo, ho 44 anni e ho passato gli ultimi 15 anni della mia vita a fare la mamma. Come tante altre donne nella mia condizione, ad un certo punto mi sono ritrovata a fare i conti con il tempo che passa inesorabilmente e con l’esigenza di dovermi rimettere in gioco nel campo lavorativo. Ma che fare? Da dove ripartire? Quando ti trovi a dover ricominciare daccapo, senza più la carta del “bonus giovinezza” da giocarti, ti assalgono mille dubbi e mille paure eppure sai che qualcosa ti devi inventare. Io sono ripartita da quello che so fare meglio: lavorare con le mani e ho avuto l’idea, insieme a mio marito, di aprire un’attività artigianale.

Quella che vedete qui sopra è la prima pagina della presentazione del mio progetto, che ho realizzato grazie al prezioso contributo del Progetto Enrosadira. Io non sapevo assolutamente nulla di marketing, di comunicazione, quindi di come spingere il mio prodotto nel mare magnum del mercato globale, così come non avevo la più pallida idea di come si aprisse una partita iva, quale fosse il quadro fiscale più adatto al tipo di attività che volevo intraprendere, a quali difficoltà sarei andata incontro. Ma soprattutto, mi mancava fiducia in me stessa. Il più grande beneficio offertomi da Enrosadira è stato proprio l’approfondimento del concetto di leadership, con il supporto di un valido esperto competente in materia. Ho ottenuto degli strumenti che mi hanno permesso di focalizzare l’attenzione sul mio obiettivo, tenendo a bada le mie emozioni, a volte anche mettendomi in discussione e arrivando ad accettare i miei limiti per poter affrontare con maggiore serenità l’impresa in cui mi voglio imbarcare. Ci vuole coraggio e ci vuole conoscenza per potersi misurare con il mercato di oggi.

Quello con Enrosadira è stato un percorso sofferto ma ricco di soddisfazioni, accompagnato da persone che non solo hanno messo a mia disposizione le loro competenze e la loro professionalità ma hanno anche dimostrato una grande umanità e instancabile collaborazione. Io sono ancora all’inizio di questa mia avventura e non so cosa succederà domani, ma vi assicuro che se non ci fosse stato il team di Enrosadira a supportarmi, non avrei nemmeno cominciato.

Veronica Maccatrozzo