Il progetto Enrosadira
Il progetto Enrosadira (termine che deriva dal ladino e significa “diventare rosa”, definendo un fenomeno che si verifica all’alba e al tramonto e che conferisce alle Dolomiti il caratteristico colore rosa-viola) – azioni di empowerment femminile nel mondo del lavoro, finanziato dal Fondo sociale Europeo e dalla Regione Veneto e coordinato da Centro Consorzi, ha avuto lo scopo di creare nuove opportunità occupazionali ed incentivare l’autoimprenditorialità, contribuendo a ridurre il gap di genere nel mondo del lavoro, attraverso azioni di formazione, consulenza, orientamento ed accompagnamento rivolte a donne disoccupate e inattive, contribuendo al cambiamento culturale necessario per combattere gli stereotipi di genere nei confronti delle discipline STEM, favorendo il gender balance e promuovendo l’occupazione femminile in genere.
Sono state coinvolte nella progettualità 20 donne disoccupate residenti in Veneto, selezionate mediante colloqui conoscitivi in cui le idee imprenditoriali più brillanti e innovative hanno determinato la partecipazione al progetto.
ENROSADIRA si è articolato in oltre 110 ore di formazione, erogate quasi interamente in modalità FAD (Formazione a distanza) e dedicate allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, approfondendo le seguenti tematiche: design thinking, autoimprenditorialità, digitalizzazione, prototipazione, comunicazione e marketing, autoconsapevolezza e leadership. Sono inoltre state attivate consulenze individuali per l’avvio di impresa e per la realizzazione di campagne di crowdfunding.
Infine sono stati organizzati Webinar tematici aperti al pubblico, in collaborazione con la Rete Provinciale per l’Orientamento, cui hanno preso parte anche ragazze e ragazzi delle Scuole Superiori, come “Donne e Scienze (STEM), Ricerca Scientifica”, “Donne e Leadership: incontro con donne Dirigenti ed Imprenditrici”, “Donne ed informatica: quando l’intuizione femminile incontra la tecnologia”, “Donne e lavoro: stereotipi e nuovi modelli a confronto”.
Il gruppo di donne partecipanti ha avuto in più occasioni modo di confrontarsi attivamente anche con i partner di progetto, che hanno fornito importanti spunti di riflessione e proposte di sviluppo:
- Comitato per l’Imprenditoria Femminile- Camera di Commercio Treviso-Belluno, presieduto da Barbara Barbon
- Università Ca’ Foscari di Venezia / Dipartimento di Management
- Belluno Donna presieduta da Anna Cubattoli
- Rete Imprese Dolomiti presieduta da Michela Barattin
- FabLab Belluno.
Enrosadira Hub
Enrosadira – azioni di empowerment femminile nel mondo del lavoro è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Regione Veneto e con il partenariato de l’Associazione Belluno Donna, l’Università Ca’ Foscari e il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Treviso-Belluno. Grazie ad esso, sono state supportate e accompagnate 20 donne disoccupate con un’idea imprenditoriale a sviluppare e avviare il loro progetto.
L’EnrosadiraHub funge da luogo di supporto costante alle donne aspiranti imprenditrici/libere professioniste, tramite varie offerte ed eventi.
Enrosadira Hub
C/O UrbanHub | ContaminationLab Belluno Dolomiti
Piazza Angelina Zampieri
Via Caffi 11/B
Belluno
CONTATTI
Mail: info@centroconsorzi.it
Tel.: 0437 851331