Food – sicurezza alimentare

Francesca Deon

Il mio percorso ha origini lontane, che partono da un grande interesse per il cibo e per gli animali; ancora incerta ho scelto il mio percorso universitario senza sapere dove mi avrebbe portata, trascinandomi, invece, in un vortice fatto di curiosità e amore verso il mondo del latte e degli alimenti in genere.

Dopo la laurea ho avuto la fortuna di poter lavorare come alimentarista per vacche da latte, per una multinazionale che ha maggiormente rafforzato le mie conoscenze sul latte; dopo questa esperienza ho lavorato come controllo qualità in un caseificio; qui ho capito come le mie conoscenze tecniche fossero più forti di quello che percepivo e che quello che volevo fare nella vita era, senz’altro, occuparmi di sicurezza e igiene degli alimenti. La seconda maternità mi ha dato la possibilità di fermarmi e guardarmi dentro, il corso Enrosadira è arrivato come un segnale, che il momento era quello giusto per affrontare le paure e lanciarmi come libera professionista.
Il mio progetto sta diventando ogni giorno più concreto e mi sta già regalando molte soddisfazioni; aiuto piccoli imprenditori che producono e/o manipolano alimenti a raggiungere i propri obiettivi di qualità e sicurezza alimentare, scrivendo e valutando i loro manuali di autocontrollo, le analisi di laboratorio, le schede di produzione, la rintracciabilità, la stesura di etichette e la formazione.

L’obiettivo, per fine anno, è quello di poter far parte degli ispettori di enti che si occupano di produzione biologica e di certificazioni, dei formatori per la sicurezza alimentare e dei partner per i consulenti del settore.
Buona parte del mio lavoro si fonda sull’aggiornamento costante e sulla capacità di non perdere mai la curiosità: motivazio ne ed entusiasmo non mi mancano e questo, decisamente, è il mio più grande punto di forza!

Francesca Deon