Borgo Tiera

locazione turistica

Mi chiamo Adriana Campo Bagatin e ho sentito parlare per la prima volta del progetto Enrosadira per puro caso, grazie alla newsletter dell’associazione Belluno Donna, che annunciava un incontro presso il Centro Consorzi di Belluno.
La presentazione è stata molto interessante e la decisione di iscrivermi è stata subitanea.
Dopo un percorso durato molti mesi mi reputo molto soddisfatta dei risultati ottenuti nei termini di conoscenze, stimoli e nuove idee ma soprattutto nella chiarezza che ora ha assunto il mio progetto.

I contenuti del corso mi hanno dato la possibilità di approfondire e chiarire aspetti fino a prima per me estremamente ostici come la promozione del prodotto attraverso piattaforme digitali e le tecniche di marketing; estremamente utili sono state anche le ore di orientamento individualizzato e la gara di idee.
Il fatto di potersi confrontare quotidianamente con le altre partecipanti al corso e condividere dubbi, difficoltà e riflessioni è stato di grande aiuto e ha sviluppato solidarietà nel gruppo.
L’essere stati affiancati a professionisti molto preparati ci ha inoltre dato fiducia nel nostro agire.
La preparazione dello slide per la gara di idee ha richiesto l’applicazione delle tecniche apprese durante il percorso e la strutturazione di una sintesi dei concetti del progetto che erano maturati nei mesi in cui si è svolto il percorso.

Per quanto attiene al mio progetto, esso riguarda l’apertura e la gestione di 3 locazioni turistiche a Belluno, nella centrale via Garibaldi in una palazzina attualmente in fase di ristrutturazione. L’attività prenderà avvio prevedibilmente con l’inizio dell’ano 2022.
L’idea nasce dal fatto che già sto gestendo, con successo, una locazione turistica a Castion e dal positivo trend del settore dell’extra alberghiero che è in costante crescita, con spazi per nuove attività. La zona della Valbelluna è infatti limitata come numero di posti letto. Le caratteristiche vincenti degli alloggi saranno camere luminose con aria condizionata e WIFI, abitazione e arredo completamente nuovi; piccola area all’aperto, ripostiglio biciclette e soprattutto la posizione in centro città.

Note a sfavore il parcheggio, a pagamento, e a 400 metri dall’abitazione e il fatto che la struttura è nuova e quindi ancora relativamente conosciuta. Il prezzo vantaggioso sarà una caratteristica da mantenere per i primi anni di attività, per attirare la clientela.
Grazie agli insegnamenti del corso, sono stata in grado di elaborare anche un budget annuale che tiene conto dell’obiettivo di occupazione annuo, del ricavo per appartamenti, dei costi del personale e dei costi generali, amministrativi e di marketing.

Ho utilizzato gli strumenti datimi per realizzare il sito Internet https://www.borgotiera.com (non ancora attivo) strutturato in modo semplice, chiaro, veloce, che sappia dare risposte esaurienti con pochi click e una pagina Facebook. Ho inoltre già elaborato un logo.
Vi aspetto alla locazione turistica “Borgo Tiera” a Belluno, in via Garibaldi 62, tel. 3406204634.

Adriana Campo Bagatin