ElliesPaper
where magic happens
L’arte e la creatività sono parte integrante del mio quotidiano da sempre.
Fin dall’infanzia ho subìto il fascino di tutte quelle attività manuali che richiedono una buona dose di pazienza, infinita dedizione e l’impiego consistente dell’immaginazione: lavoretti con perline, realizzazione di candele, decorazione di gusci d’uovo, pittura sui ciottoli e, soprattutto, il disegno.
Oltre che per la sua caratteristica terapeutica intrinseca, uso il disegno per elaborare stati d’animo, concetti o sensazioni: sento il bisogno impellente di trasportare la mia visione del mondo sulla carta.
Con le mie illustrazioni miro a catturare la magia della realtà intrecciandola con la fantasia, alla perenne ricerca della bellezza.
Dopo una formazione artistica classica presso l’Istituto Tecnico Boscardin di Vicenza, ho deciso di frequentare il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Le mie sperimentazioni con il collage sono iniziate proprio in quel periodo: gradualmente mi sono avvicinata a questa tecnica particolare che consiste nella sovrapposizione di strati di carta che vanno a formare un’immagine, la quale ha un forte impatto grafico pur mantenendo una tangibilità materica.
Sono alla costante ricerca di nuovi modi di adoperare e riutilizzare la carta: voglio esplorarne le infinite potenzialità creando mondi complessi e superando i limiti della bidimensionalità pur rimanendo su una dimensione piatta.
Con i miei elaborati aspiro a donare valore ad un materiale umile portando l’incanto della carta nel quotidiano, trasformandola in un prodotto artistico.
Sono rientrata in Italia a gennaio dopo aver vissuto qualche anno all’estero (prima negli Stati Uniti e poi in Corea del Sud), ed ho sentito il bisogno di portare il mio lavoro di freelancer e la mia idea imprenditoriale al livello successivo.
Il progetto per i prossimi mesi consiste nel rafforzamento della mia brand identity, nella creazione di uno shop online rivolto al mercato internazionale e nell’ampliamento del network di settore tramite il re-inserimento nel territorio con la partecipazione ad eventi, la realizzazione di commissioni e l’insegnamento.
Realizzo illustrazioni, biglietti e segnalibri in serie, prodotti in collage e paper-cut: offro soluzioni creative in modo professionale, creando dei pezzi unici su misura per il cliente che vengono arricchiti dalla mia visione artistica.
Elisa Canaglia